Assel Consulting
I nostri servizi
Assel Consulting S.r.l. è in grado di offrire agli Enti Pubblici, e Locali in particolare, ogni tipo di servizio che abbia ad oggetto gli adempimenti previsti dal D.P.R. 633/72 (decreto Iva), tra cui, ad esempio:
- l’elaborazione e la trasmissione di ogni dichiarazione e/o comunicazione prevista dalla legge in materia (dichiarazione annuale, comunicazioni periodiche, esterometro, modelli Intra, ecc..)
- la predisposizione e l’invio di fatture elettroniche B2B/C in nome e per conto
- l’assistenza scritta e verbale continuativa agli uffici interessati (ragioneria, patrimonio, lavori pubblici, servizi socio assistenziali e culturali ecc..)
- tenuta contabilità Iva (assolvimento di tutti gli obblighi: emissione fatture, annotazione corrispettivi, registrazione attiva e passiva, liquidazione periodica, predisposizione F24) in remoto o direttamente presso l’Ente
- l’organizzazione di corsi in house su tematiche selezionate dal Cliente
- la redazione di singoli pareri o di istanze di interpello
Ma non è tutto! Rivolgendosi a noi, infatti, il Cliente può beneficiare di un servizio innovativo che prevede l’esecuzione di una “due diligence Iva” incentrata sull’analisi capillare delle operazioni realizzate a titolo oneroso (ad esempio per la locazione di immobili, per concessioni di ogni genere e tipo, per i parcheggi, per la gestione degli impianti sportivi, per le sponsorizzazioni e per tutti i servizi a domanda individuale in genere), finalizzata al loro corretto inquadramento ai fini Iva.
Inoltre, la “due diligence Iva” può essere combinata con una “due diligence Irap” il cui obiettivo principale è quello di definire le potenzialità di risparmio ottenibili attraverso l’opzione per il criterio di calcolo “commerciale” di cui al secondo comma dell’articolo 10 bis del D. Lgs. 446/1997, unitamente ad una revisione generale di tutte le possibili deduzioni dalla base imponibile “istituzionale”.