MASTER PASIAN DI PRATO

Corso realizzato in collaborazione con ComPA FVG

OBIETTIVI

Il Master, realizzato in collaborazione con il Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione FVG, ha lo scopo di fornire ai dipendenti comunali le conoscenze necessarie per affrontare con la massima consapevolezza i numerosi e complessi adempimenti previsti dal D.P.R. 633/72, grazie ad un percorso completo che esamina ogni tematica ponendosi dal lato di osservazione dei responsabili dei vari uffici interessati al tributo.

Il corso di formazione prevede l’organizzazione di sei incontri nell’arco di due mesi – della durata di sei ore ciascuno, con una fase conclusiva dedicata alle domande dei partecipanti su qualunque tema trattato in aula – che possono essere acquistati “a pacchetto”, oppure singolarmente.
Il costo dell’iscrizione all’intero Master comprende anche l’accesso alla sezione informativa del sito web Ivaentilocali.it allo scopo di permettere l’aggiornamento costante dei partecipanti anche post formazione.

RIVOLTO A…

Responsabili, Funzionari, Istruttori di area economico finanziaria e amministrativa di enti pubblici.

CONTENUTI

Giorno 1. La soggettività passiva dei Comuni
Destinatari: Ufficio Ragioneria

Giorno 2. La gestione del patrimonio immobiliare comunale
Destinatari: Ufficio Ragioneria – Ufficio Patrimonio e Demanio

Giorno 3. Altri presupposti del tributo, le esenzioni e lo “Split Payment”
Destinatari: Ufficio ragioneria – Ufficio acquisti/spesa – Ufficio Tecnico – Servizi Sociali

Giorno 4. La detrazione dell’imposta ed il “Reverse Charge”
Destinatari: Ufficio Ragioneria – Ufficio Acquisti/spesa – Ufficio Tecnico

Giorno 5. Fatturazione, contabilità e dichiarazioni
Destinatari: Ufficio Ragioneria

Giorno 6. Operazioni con non residenti, casi particolari e rapporti col Fisco
Destinatari: Ufficio Ragioneria – Ufficio Tecnico

È possible scaricare il programma dettagliato del Master e delle singole giornate dal seguente link

DOCENTE

Il relatore del Master è il Dottor Andrea Pelle, Commercialista iscritto all’ODCEC di Genova, attivo da oltre vent’anni nello specifico settore dell’assistenza agli Enti Locali in ambito Iva, ai quali fornisce non solo consulenza specialistica, ma anche informazione – è il fondatore del sito Ivaentilocali (www.ivaentilocali.it), per il quale ha scritto, dal 2000 ad oggi, numerosissimi articoli – e formazione professionale, essendo anche stato un docente della Scuola di PA di Lucca e, più recentemente, di ANUTEL.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE

Le iscrizioni devono essere effettuate sul sito www.formazione.compa.fvg.it
Per ulteriori informazioni scrivere a m.osualdini@compa.fvg.it oppure a segreteria@asselconsulting.it.

LUOGO, DATE E ORARI

DOVE

Le lezioni si svolgeranno a Pasia di Prato (UD) presso
Centro Servizi Formativi “Enaip FVG”
via Leonardo da Vinci, 27
33100 Pasian di Prato, UD

Google Maps

QUANDO

Prima giornata – giovediì 17 Ottobre 2019
Seconda giornata – venerdì 18 Ottobre 2019
Terza giornata – giovedì 14 Novembre 2019
Quarta giornata – venerdì 15 Novembre 2019
Quinta giornata – giovedì 5 Dicembre 2019
Sesta giornata – venerdì 6 Dicembre 2019

Con i seguenti orari:

Mattina – dalle 09.15 alle 13.15
Pomeriggio – dalle 14.15 alle 16.15

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo sottostante per ricevere ulteriori informazioni su questo corso, specificando quello che vuoi sapere nel campo “messaggio”. La nostra Segreteria ti fornirà le risposte che cerchi.
È possibile inoltre contattarci direttamente, chiamando il numero 0432/1637971 oppure inviando una mail all’indirizzo segreteria@asselconsulting.it

Confermo di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

COPYRIGHT 2019. ASSEL CONSULTING s.r.l

Via Gorghi 6, 33100 Udine (UD)
CF/P.IVA: 02945930309 | REA UD – 350597 | cap.soc. 10.000€

Privacy policy | Cookie policy