MASTER COMUNE DI PAESE

Con il patrocinio del Comune di Paese, TV

OBIETTIVI

Il Master ha lo scopo di fornire ai dipendenti comunali le conoscenze necessarie per affrontare con la massima consapevolezza i numerosi e complessi adempimenti previsti dal D.P.R. 633/72, grazie ad un percorso completo che esamina ogni tematica ponendosi dal lato di osservazione dei Responsabili dei vari uffici interessati al tributo.

Il corso di formazione prevede l’organizzazione di sei incontri nell’arco di due mesi – della durata di sei ore ciascuno, con una fase conclusiva dedicata alle domande dei partecipanti su qualunque tema trattato in aula – che possono essere acquistati “a pacchetto”, oppure singolarmente.
Il costo dell’iscrizione all’intero Master comprende anche l’accesso alla sezione informativa del sito web Ivaentilocali.it allo scopo di permettere l’aggiornamento costante dei partecipanti anche post formazione.

RIVOLTO A…

Impiegati di Uffici Comunali interessati alla gestione del tributo: Ufficio Ragioneria, Ufficio Tecnico e lavori pubblici, Ufficio Patrimonio e Demanio.

CONTENUTI

Giorno 1. La soggettività passiva dei Comuni
Destinatari: Ufficio Ragioneria – Ufficio Patrimonio e Demanio

Giorno 2. La gestione del patrimonio immobiliare comunale
Destinatari: Ufficio ragioneria – Ufficio acquisti/spesa – Ufficio Tecnico – Servizi SocialI

Giorno 3. Altri presupposti del tributo, le esenzioni e lo “Split Payment”
Destinatari: Ufficio Ragioneria – Ufficio Acquisti/spesa – Ufficio Tecnico

Giorno 4. La detrazione dell’imposta ed il “Reverse Charge”
Destinatari: Ufficio Ragioneria

Giorno 5. Fatturazione, contabilità e dichiarazioni
Destinatari: Ufficio Ragioneria – Ufficio Tecnico

Giorno 6. Operazioni con non residenti, casi particolari e rapporti col fisco
Destinatari: Ufficio Ragioneria – Ufficio Tecnico

È possible scaricare il programma dettagliato del Master e delle singole giornate dal seguente link

DOCENTE

Il relatore del Master è il Dottor Andrea Pelle, Commercialista iscritto all’ODCEC di Genova, attivo da oltre vent’anni nello specifico settore dell’assistenza agli Enti Locali in ambito Iva, ai quali fornisce non solo consulenza specialistica, ma anche informazione – è il fondatore del sito Ivaentilocali (www.ivaentilocali.it), per il quale ha scritto, dal 2000 ad oggi, numerosissimi articoli – e formazione professionale, essendo anche stato un docente della Scuola di PA di Lucca e, più recentemente, di ANUTEL.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

ISCRIZIONE

Le iscrizioni devono essere effettuate scaricando l’apposito modulo dal link riportato di seguito, che va compilato e inviato tramite email a segreteria@asselconsulting.it.
Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@asselconsulting.it.

COSTI DI PARTECIPAZIONE

I costi per la partecipazione sono estremamente flessibili. Infatti, è possibile effettuare l’iscrizione a singole giornate, ovvero alla totalità del programma. Inoltre, in caso di iscrizione all’intero Master è possibile modificare, di volta in volta, il nominativo del partecipante.

Il costo complessivo è decrescente in caso di iscrizione di più dipendenti del medesimo Comune.
La tabella dei costi per la partecipazione al Master è visibile all’interno del PDF del Programma scaricabile dal link di seguito:

LUOGO, DATE E ORARI

DOVE

Le lezioni si svolgeranno nel Comune di Paese (TV) presso
Villa Panizza
viale Bernardino Panizza, n. 6
31038 Paese, TV
www.comune.paese.tv.it

QUANDO

Prima giornata – martedì 15 Ottobre 2019
Seconda giornata – mercoledì 16 Ottobre 2019
Terza giornata – martedì 12 Novembre 2019
Quarta giornata – mercoledì 13 Novembre 2019
Quinta giornata – martedì 3 Dicembre 2019
Sesta giornata – mercoledì 4 Dicembre 2019

Con i seguenti orari:

Mattina – dalle 09.15 alle 13.15
Pomeriggio – dalle 14.15 alle 16.15

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo sottostante per ricevere ulteriori informazioni su questo corso, specificando quello che vuoi sapere nel campo “messaggio”. La nostra Segreteria ti contatterà con le risposte che cerchi.
È possibile inoltre contattare la nostra segreteria direttamente, chiamando il numero 0432/1637971 oppure inviare una mail all’indirizzo segreteria@asselconsulting.it

Confermo di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

COPYRIGHT 2019. ASSEL CONSULTING s.r.l

Via Gorghi 6, 33100 Udine (UD)
CF/P.IVA: 02945930309 | REA UD – 350597 | cap.soc. 10.000€

Privacy policy | Cookie policy